La Commissione Pari Opportunità celebra la festa della Donna con una mostra-evento

Gavorrano: La Commissione Pari Opportunità del Comune di Gavorrano celebra la Giornata Internazionale della Donna, 8 marzo, con una mostra-evento legata alla valorizzazione del femminile nei suoi molteplici e variegati aspetti.

L’esposizione, incentrata sul tema "La donna portatrice di valori: amore, solidarietà, libertà, pace, coraggio", vuole proporre una profonda riflessione sulla condizione femminile attraverso lo sguardo degli artisti, dei creativi, dei poeti e dei musicisti del nostro territorio.

Le donne, da sempre, spesso in silenzio, da sole o in gruppo, anche quando hanno vissuto in condizioni di estrema difficoltà e vulnerabilità, sono state il sostegno materiale e morale della società: hanno accolto, curato, accudito, sostenuto, con ogni mezzo a loro disposizione tutti coloro che avevano necessità i bambini, gli anziani, i vicini, gli ammalati e i morti dimostrando profonda compassione verso i propri simili.

«La scelta di queste tematiche - si legge nella nota - e la volontà di fare emergere le potenzialità artistiche, letterarie, musicali, ecc. presenti nelle cittadine e nei cittadini del Comune di Gavorrano rientra in pieno nelle finalità della Commissione Pari Opportunità che ha tra i suoi scopi quello di dare valore a ogni soggetto appartenente alla comunità e di far risaltare le capacità di ognuno.

La nostra proposta è stata accolta con entusiasmo da tutta la comunità e moltissimi artisti, creativi, poeti, scrittori hanno presentato un variegato numero di opere realizzate con le tecniche più diverse rendendo omaggio in modo corale all’universo femminile e a tutti quei valori di cui è portatore».

L’inaugurazione della mostra con la presentazione delle opere si terrà mercoledì 8 marzo alle 16,30 a Gavorrano presso i locali dei Bagnetti.

In collaborazione con l’associazione Nuova Pro Loco Gavorrano nella giornata dell’8 marzo sarà offerto un rinfresco presso l’Enoteca Comunale e nella giornata di sabato 11 marzo sempre alle ore 16,30 si terrà una degustazione di vini della Cantina Cigli con intrattenimento musicale.

Giovedì 9 marzo alle ore 16,30 in collaborazione con la Sezione Soci Coop Colline Maremmane verrà presentato il libro lo spazio ritrovato.

Nella giornata di venerdì 10 marzo si svolgerà una conferenza a cura di Barbara Solari ricercatrice Isgrec Grosseto dal titolo Presenze femminile. Le amiche della miniera di Ribolla (1951-1954).

L’esposizione dei lavori sarà aperta a Gavorrano presso i locali dei Bagnetti dall’8 all’11 marzo dalle 16,30 alle 19,00.