'La Casa di Hilde' a Sorano
Progetto interno alla Misericordia di Piancastagnaio – è nata il 10 gennaio 2020 al termine di un’affollatissima assemblea di donne ritrovatesi appositamente per affrontare il tema della violenza di genere e sui minori. Storie, letture e musiche dal vivo.
Sorano: Il Progetto viene portato avanti da oltre CENTO DONNE e da un gruppo di UOMINI che si sono aggiunti in un secondo momento.
Il coinvolgimento della parte maschile è per noi fondamentale, senza questo infatti non potremmo immaginarci quella generale evoluzione culturale che, unica, potrà forse consentire di passare dalla “normalità” della violenza di genere o sui minori alla normalità della non sopraffazione e della tolleranza.
Il gruppo è sempre APERTO a nuove iscrizioni, sia femminili che maschili, di volontari di Piancastagnaio ma anche degli altri paesi limitrofi.
Oltre all’inclusione degli uomini, altro elemento distintivo de La Casa di Hilde è il continuo e costante sforzo per lavorare con l’intera COMUNITA’: abbiamo accolto con entusiasmo l’apporto - sia come fattiva collaborazione sia come contributo economico - di tanti cittadini, di tanti negozianti e artigiani, di tante aziende (dei paesi dell’Amiata Senese e Grossetana), realizzando con alcuni di essi anche iniziative congiunte.
Nell’ambito di questo coinvolgimento collettivo abbiamo da subito ricevuto anche positivo riscontro da parte dell’Amministrazione Comunale, di varie Associazioni, Parrocchie nonché di medici di base e specialisti i quali, per quanto di loro competenza, si sono messi a disposizione dell’iniziativa.
Gli OBIETTIVI del Progetto sono:
- da un lato offrire nell’emergenza un’ospitalità temporanea e confortevole a donne rimaste vittime di violenza domestica, accompagnate presso la nostra struttura da Cav, Assistenti Sociali, Codice Rosa …
- dall’altro promuovere in maniera quanto più possibile diffusa la sensibilizzazione sullo stesso tema, appunto, dei soprusi di genere e sui minori.
La STRUTTURA de La Casa di Hilde, secondo il proprio Regolamento, presenta: la Coordinatrice, una sua Vice, la Tesoriera, la/il Responsabile delle Relazioni Esterne, le Referenti di Gruppo, l'Assemblea generale.
La sua organizzazione interna prevede la suddivisione in GRUPPI OPERATIVI di circa dieci unità ciascuno (ognuno dei quali, al momento del bisogno, entra subito in attività secondo un calendario preventivamente definito), in TAVOLI DI LAVORO e in un LABORATORIO artistico-artigianale denominato Le Arti di Hilde.
Per quanto lunghissimo tempo la piaga della violenza contro le donne è rimasto un tabù da mantenere segreto e quanto più possibile nascosto all’interno delle mura domestiche?
Si è pensato da parte di molti che così facendo sarebbe stata meglio tutelata la vittima, non la si sarebbe esposta al giudizio degli altri, fossero questi conoscenti, amici o parenti.
Forse, nulla di più sbagliato!
Forse la donna in quello stato di soggezione, di smarrimento e dunque di profonda solitudine avrà invece un assoluto bisogno di sapere che fuori dalla porta della sua abitazione esiste una comunità consapevole, pronta a solidarizzare con lei e, in caso di bisogno, ad accoglierla.
E forse, in senso opposto, il maltrattante potrà sentirsi meno sicuro di sé nel momento in cui le barriere del suo “regno-casa” cedano sotto il peso di un’opinione pubblica a lui contraria.
Non perdete lo spettacolo "Centomila Scarpette Rosse" in collaborazione con Compagnia Popolare "Amici del Teatro" di Saragiolo e Teatro Piancastagnaio domenica 3 ottobre - Teatro di Montorio - Sorano ore 17:30.
Prenotazioni:
Proloco Sorano 393 9054749
Proloco Piancastagnaio 0577 784134 - obbligo green pass