La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno porta le nostre imprese in Danimarca

Missione per far conoscere i nostri prodotti e stringere contatti commerciali

Grosseto: Maggio 2022 segna la ripartenza di molte iniziative internazionali e la Camera di Commercio torna a svolgere uno dei suoi ruoli istituzionali più caratteristici: accompagnare fisicamente le imprese dei territori di Grosseto e Livorno all’estero per stringere nuovi contatti commerciali.

In realtà l’attività di internazionalizzazione non si era mai arrestata, e questa iniziativa è la fase conclusiva di un’attività di affiancamento, check-up e assistenza alle imprese svolta negli ultimi due anni: attività coronata, dopo lo stop imposto dalla pandemia, con la prima missione “in presenza”, con destinazione Compenhagen.

Missione Danimarca CCIAA (1).jpegNella città della Sirenetta le nostre 11 aziende (7 della provincia di Gorsseto e 4 della provincia di Livorno), tutte del settore wine and food (vino, olio e formaggi), sono state protagoniste in questi giorni di un fitto programma di appuntamenti, culminati in una masterclass a cui hanno partecipato circa 15 operatori commerciali del settore agroalimentare (importatori, retail, ristoranti, broker, etc.) e giornalisti di settore. Durante l’incontro un esperto ha effettuato una degustazione guidata dei prodotti delle aziende partecipanti, mettendo in evidenza le caratteristiche organolettiche, le tradizioni e gli eventuali disciplinari, la qualità che li contraddistingue ed eventuali utilizzi ed abbinamenti. Una parte dell’incontro è stato dedicato alla promozione dei nostri territori attraverso la proiezione di video emozionali.

A seguire, la delegazione di imprese guidata dal dirigente del settore Sviluppo Economico Michele Lombardi e dalla dottoressa Marika Capezzali, del Centro Studi e Servizi della CCIAA, ha svolto gli incontri B2B con i buyer danesi: all’evento hanno preso parte circa 30 operatori commerciali danesi del settore food & wine interessati a conoscere ed acquistare i prodotti proposti dalle aziende, e ogni impresa ha potuto avere incontri individuali con quelli che avevano manifestato interesse al loro company profile.

Ecco i nomi delle aziende che hanno partecipato: Rocca Toscana Formaggi srl, Azienda agricola Tanda Giuseppe e Mario s.s.a, Azienda Agricola Prato al Pozzo, Podere Conca Bolgheri, Leopoldo I di Toscana, Tenuta Campo al Signore, Fattoria Le Spighe, Azienda Agricola Sant'Agnese, Et3uscan Wine srls, Azienda Santa Lucia, Cantina “I Vini di Maremma”.