Mobilità, alimentazione, riciclo e risparmio alla base dei progetti migliori imprese grossetane
L'Atlante femminile 'Elettromeccanica Moderna' gioca la finale play-off contro il Futsal Prato per coronare un sogno chiamato A2
Grosseto: Venerdì sera, con inizio alle 22:00, al palasport neutro Poggibonsi, si concluderà la stagione agonistica delle ragazze dell’Atlante calcio a 5, griffato “Elettromeccanica Moderna”, del presidente Iacopo Tonelli, che disputeranno la finale play-off con il Futsal Prato, per la promozione diretta in serie “A2”. Naturalmente all’inizio della stagione questo poteva sembrare solo un sogno, viste le aspettative della società e delle molteplici difficoltà incontrate.
Ma per parlare di questa stagione e di questa finale, siamo andati al Palabombonera, sede degli allenamenti, per scambiare due parole con il responsabile dell’area tecnica Gianluca Piola.
Ciao Gianluca, come stai vivendo questo momento insieme a tutto il gruppo in vista imprevista ma meritata finale play-off? «Abbiamo disputato un grande campionato al di sopra delle nostre massime aspettative e comunque vada sarà un successo, e questo è anche quello che si sente dire nello spogliatoio con le nostre terribili biancorosse dell’Atlante Elettromeccanica Moderna.
In realtà le calciatrici di Futsal di Grosseto hanno svolto una stagione strepitosa, arrivando alla finale playoff di venerdì sera contro l’attrezzatissimo Prato che in campionato le ha già battute anche se l’ultima volta non c’è stata tutta quella differenza tecnica ed il secondo tempo a Prato le biancorosse misero in seria difficoltà le padrone di casa, quel giorno fu l’approccio alla gara ad essere deficitario, ma venerdì sarà un’altra partita dato che questa per noi è una occasione unica ed irripetibile.
Se mi permettete vorrei citarle tutte una per una le ragazze che scenderanno sul parquet venerdì sera a Poggibonsi, e vorrei iniziare dal capitano Serena Vincenti (12 gol), la veterana Simona Zorzi sempre presente, la combattiva Anna Baila Longo, la velocissima Federica Marchettini, la bomber Anna Abate (12 goals), le giovani Sara Gobbi e Giulia Falcinelli, l’estrosa Maya Barahona, la fuoriclasse Lavinia Calchetti ed il portiere Natasha Sarro, seguite oltre che dal sottoscritto anche dai dirigenti Riccardo Cipriani e Roberto Galgani».
Le ragazze grossetane entreranno sul parquet determinate a non mollare un centimetro, applicando il loro pressing sin da subito e cercando di sorprendere le più esperte avversarie. Teatro della finale, come detto in precedenza, sarà il parquet del palazzetto di Poggibonsi che venerdì 6 maggio, in campo neutro come prevede la formula del campionato darà l’accesso alla serie A2 ad una delle due contendenti. Molti saranno i sostenitori e sostenitrici che partiranno dal capoluogo grossetano e seguiranno il gruppo squadra nell’ultimo sforzo di una stagione che ha premiato la voglia di crescere di questa rosa, ben seguita da Riccardo Cipriani che ha avuto la bravura di creare uno spogliatoio molto affiatato. Calcio d’inizio alle 22:00.