Ultimo appuntamento del progetto di turismo inclusivo “In Segni”
Isola del Giglio, aggiornamenti sull'emergenza Coronavirus e nuovi orari dei traghetti
Isola del Giglio: La situazione, per quanto riguarda l'emergenza Coronavirus, è tranquilla e sotto controllo. Non ci sono ulteriori contagi.A partire da lunedì 4 maggio gli orari subiranno una ulteriore modifica. Si tratta di una coppia di corse aggiuntive a quelle in vigore fino al 3 maggio.
L’integrazione, decisa dal Centro Operativo Comunale, si è resa indispensabile per gli effetti del DPCM 26 aprile che prevede l’apertura, da lunedì prossimo, di alcune attività con conseguente previsione di flusso aggiuntivo e da qui la determinazione di ampliare l’offerta dei collegamenti per coloro che avranno l’esigenza (provata) di muoversi da comune a comune.
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE TERRESTRE
Anche sul fronte degli orari del trasporto pubblico sull’isola, dopo la presentazione degli nuovi orari del traghetto, l’Amministrazione ha chiesto a Tiemme di adeguare necessariamente gli orari degli autobus che effettuano servizio agli imbarchi dello scalo marittimo.
IN CORSO LO SCREENING SIEROLOGICO ALLA POPOLAZIONE
Terza giornata per lo screening sierologico alla popolazione di Isola del Giglio. Ricordo la giornata di chiusura delle operazioni prevista per domenica 3 maggio alle 19,00. Sono spiacente di non poter informare i cittadini, perlomeno sull’affluenza ai centri di prelievo, ma l’organizzazione mi riferisce che verrà comunicato solo un resoconto al termine delle operazioni di screening.
Per una corretta informazione è bene sapere che se il test risulta NEGATIVO il partecipante è a posto e lascia il centro del prelievo. E’ bene inoltre chiarire che NON HA MATURATO ALCUNA IMMUNITA’ in quanto non hanno sviluppato anticorpi contro le proteine virali.
Se il test risultasse POSITIVO, cioè se il partecipante ha avuto contatto con il virus e mostra la presenza di anticorpi contro il virus, si dovrà capire se il virus ancora alberghi nella sua bocca o nel naso. Per questa ragione, sarà necessario che il partecipante sia sottoposto ad un prelievo di muco del naso e fluidi della bocca (tampone) seguendo i protocolli di intervento messi in atto dalla ASL locale.
RILEVAZIONI FLUSSI IN INGRESSO ISOLA DEL GIGLIO 30 APRILE
Arrivi alle ore 9,30 Arrivi alle ore 17,30
12 passeggeri 8 passeggeri
6 veicoli 4 veicoli