‘Infortunio sul lavoro e coronavirus: una responsabilità in più per l’imprenditore?’
Confindustria Toscana Sud organizza un webinar per martedì 12 maggio, sulle responsabilità dell’Imprenditore alla luce delle recenti normative sulla sicurezza in emergenza Covid 19. Grosseto: Per gli imprenditori che in questi giorni hanno riaperto le proprie aziende dopo il periodo di lockdown oltre a tante difficoltà ed incertezze si è aggiunta la necessità di predisporre tutte le misure di sicurezza per evitare il contagio in azienda, da qui nasce l’esigenza di avere più certezze in un quadro normativo eterogeneo e spesso confuso.
“L'articolo 42 del decreto Cura Italia ed alcune recenti circolari dell’Inail considerano il contagio contratto in occasione di lavoro vero e proprio infortunio sul lavoro.
La possibilità che il contagio non sia gestito come una malattia sta creando preoccupazione fra gli imprenditori – spiega Alessandro Tarquini, Responsabile della Delegazione di Arezzo di Confindustria Toscana Sud - la responsabilità di un eventuale contagio all’interno dell’ambiente di lavoro non può essere addebitata automaticamente al datore di lavoro specie quando quest’ultimo ha applicato, in modo serio e corretto, i protocolli di sicurezza.
Per spiegare agli associati la complessa tematica ed approfondire le eventuali responsabilità civili e/o penali del datore di lavoro alla luce delle recenti e specifiche misure di sicurezza e prevenzione, abbiamo organizzato un webinar per il prossimo 12 maggio alle ore 16 insieme allo Studio legale Fratini Tenti Di Meco, specializzato in diritto penale e del lavoro. Interverranno gli avvocati Osvaldo Fratini, Filippo Alberti e Gaia Fratini esperti in materia”.