I maestri di Tango Tiziana e Sergio dell’Accademia Blue Moon premiati con l’Oscar dello sport
'In cucina con Giulia': confettura di nespole
di Giulia Lafavia - Sweet and Salty Corner Grosseto: Se con i noccioli di nespole abbiamo fatto il liquore, non potendo mangiare tutta la polpa e non volendo buttare niente ho deciso di fare la confettura di nespole. Non l'avevo mai provata, ma diciamo che stavolta sono stata quasi costretta! E quale miglior ricetta se non una confettura per smaltire la frutta.
A dire la verità, non solo non l’avevo mai preparata ma nemmeno mai assaggiata! Quindi ho fatto questo tentativo e il risultato è stato una confettura non particolarmente saporita che a mio gusto si abbina meglio ai formaggi per l’aperitivo piuttosto che utilizzata in ricette dolci.
Ecco la mia confettura di nespole.
Ingredienti:
nespole
zucchero (metà del peso delle nespole)
Le nespole vanno pesate dopo averle già denocciolate.
In una pentola dai bordi alti ho messo lo zucchero e le nespole e ho lasciato il tutto a macerare per circa 12 ore coperte con della pellicola.
Ho messo a cuocere a fuoco medio girando abbastanza frequentemente con un cucchiaio di legno.
Durante le ore della macerazione si produce una gran quantità di liquido; una volta dimezzato ho frullato con il mixer ad immersione per ottenere una confettura più liscia.
A questo punto ho fatto la “prova del piattino” (su un piattino si mette pochissima confettura e lo si inclina. Quando questa scorre lentamente sulla superficie del piattino allora è pronta! Bisogna sempre tenere presente che le confetture, come le marmellate, tendono a solidificare una volta raffreddate).
Appena tolta dal fuoco ho distribuito la confettura di nespole in barattoli precedentemente sterilizzati. Ho messo i barattoli a raffreddare capovolti e al buio sotto un canovaccio.
Potete trovare questa ricetta anche su Sweet and Salty Corner.