Il nido ‘La tana dei cuccioli’ ha aderito al progetto didattica a distanza promosso da Regione Toscana

“La tana dei cuccioli” Manciano, gestito dalla cooperativa Il Quadrifoglio, sta cercando di dare delle risposte operative anche in questa fase di emergenza sanitaria. Manciano: Video lezioni, letture condivise e giochi in rete.  Il nido "La tana dei cuccioli" di Manciano ha aderito al progetto di didattica a distanza promosso dalla Regione Toscana “Il nido non si ferma…lontani ma vicini” e  le attività online proseguiranno fino al 30 luglio, con due appuntamenti alla settimana.

Per venire incontro ai più piccoli che frequentano il nido ed essere di supporto alle famiglie, le educatrici della struttura gestita dalla cooperativa Il Quadrifoglio hanno strutturato una serie di attività online.   

Manciano.jpg“Letture, video, giochi e laboratori, la pagina Facebook del nido si è trasformata, sin dai primi giorni di lockdown, -  raccontano le educatrici che lavorano a La tana dei cuccioli - in un mezzo comunicativo importante per fare sentire ai bambini e alle famiglie la nostra vicinanza e quella della Cooperativa. Successivamente è stato ideato un progetto fatto di incontri online, due alla settimana per la precisione, per bambini e adulti di riferimento. Questi incontri, tuttora in corso - proseguono - hanno la finalità di supportare la genitorialità e di mantenere vive alcune routine del nido. Gli incontri, infatti, iniziano con i bambini che si riuniscono, ognuno nelle proprie abitazioni, e devono riconoscere il simbolino che li rappresenta e che all'inizio dell'anno hanno scelto per contrassegnare tutti i loro effetti personali”.  

I laboratori scelti spaziano da quelli manuali a quelli che coinvolgono la fisicità, sempre sulla linea del progetto educativo annuale del nido, basato sui cinque sensi.  

“Un momento importante è la lettura di un libro, - spiegano le educatrici - i bambini conoscono le storie che vengono narrate, sono quelle che hanno già conosciuto durante l'anno e la partecipazione è sempre attiva da parte dei piccoli. L'incontro si conclude poi con un'ultima canzone”.

 La didattica digitale presenta delle difficoltà ma ogni esigenza del piccolo viene presa in considerazione e i suoi tempi vengono sempre rispettati. Un aspetto positivo di questi incontri online è la possibilità di coinvolgere attivamente i familiari e renderli partecipi del progetto educativo del nido. Soddisfatta anche Valeria Bruni, assessore alle politiche sociali del comune di Manciano.  

“Nella particolare situazione che stanno vivendo le famiglie, con i loro bambini, a causa dell'emergenza sanitaria causata da Covid-19 – Spiega Valeria Bruni, assessore alle politiche sociali del comune di Manciano – è fondamentale l’intervento esterno delle educatrici del nido “La Tana dei cuccioli” che consentono ai bambini da 0 a 3 anni di mantenere vivo il rapporto con un ambiente a loro familiare. Per i piccoli è un momento di socializzazione, anche se si sta parlando di incontri virtuali. Ho apprezzato il lavoro svolto fino a questo momento dalla Cooperativa che gestisce il nido d'Infanzia. Le educatrici della struttura, anche in questo momento così delicato, stanno svolgendo un ruolo fondamentale”.  

Infine per rispondere in modo concreto ai bisogni, ai dubbi e alle esigenze delle famiglie,  Il Quadrifoglio ha pensato alla realizzazione di incontri con la pedagogista di riferimento, la dottoressa Caterina Mariotti, che possano essere di supporto in questo momento difficile, saranno i genitori a concordare con le educatrici gli argomenti da trattare nei singoli incontri, questo per dare risposte quanto più possibile efficienti.