“Identità al femminile”: il programma del terzo giorno del festival
Scarlino: La rassegna dedicata all’identità femminile è arrivata al suo ultimo giorno. Domenica 10 marzo a Scarlino sarà un’altra giornata ricca di eventi con “Scarlino Oltrecielo”, progetto culturale ideato dal Comune di Scarlino con il museologo Maurizio Vanni. Ed ecco il programma di domenica 10 marzo (ogni evento è ad ingresso gratuito) che come tema ha “Memoria”.
In sala consiliare, dalle 15 alle 15.30, Daniela Cecchi, psicologa, psicoterapeuta, esperta in psicosomatica, autrice del libro “Rivoluzione al femminile. Percorsi per la donna oltre al femminismo” e presidente dell’associazione Kore, dialogherà con Maurizio Vanni. A seguire sarà consegnato il Premio “Tesoro della Rocca” alla giornalista del Tg2 Christiana Ruggeri.
Subito dopo sarà proiettato il documentario “Ma l’amore c’entra?” (2017), con la regia di Elisabetta Lodoli, in collaborazione con Cristina Berlini, direttrice artistica del Festival internazionale DocuDonna. Introdurrà il filmato Flora Poli della Commissione pari opportunità della Provincia di Grosseto e di Scarlino.
Dalle 16.45 sempre in sala consiliare il reading narrativo “Nelle pieghe dell’anima. Quando l’amore fa male” a cura di Michela Panigada con la partecipazione dell’attrice Benedetta Rustici.
Dalle ore 17.30 alle 18.45 la chiusura della tre giorni con il talk show “Identità e diversità: Maurizio Vanni dialogherà con la docente di filosofia Ilaria Vietina (“La filosofia della differenza”), il chirurgo pediatrico Claudio Spinelli (“Disordine della differenziazione sessuale. Aspetti attuali”), la psicologia del lavoro Adriana Nannicini (“Parlare di donne e lavoro per immagini”). Isabella Spadini e Ania Nannini, allieve di Valentina Toni della Scuola comunale di musica “B. Bonarelli” di Follonica accompagneranno il dialogo con la loro voce.
Nel borgo saranno presenti per tutto il pomeriggio gli stand enogastronomici dei negozi e ristoranti del centro storico.