“I Luoghi del Tempo”: il 9 giugno con Andrew Faber e Androgynus

Grosseto: La terza settimana del festival “I Luoghi del Tempo” inizia venerdì 9 giugno, a Paganico, con due giovani e innovativi personaggi della cultura e dello spettacolo del nostro Paese, dimostrando ancora una volta l’attenzione e la sensibilità della manifestazione ai nuovi artisti e alle nuove e originali produzioni.

Ad aprire la giornata, alle ore 18:00, sarà, infatti, il nuovo talento della poesia italiana, Andrew Faber: al secolo Andrea Zorretta, lo scrittore, musicista e performer inizia nel 2014 a raccogliere i suoi primi componimenti. A distanza di circa sei anni è tra i poeti più seguiti del web. Nel 2016 esce la sua prima silloge poetica: “Non ho ancora ucciso nessuno” (Miraggi Edizioni, 2016) a cui seguono “D’amore, di rabbia, di te” e “Fermo al semaforo in attesa di trovare un titolo, vidi passare la donna più bella della storia dell’umanità”. A giugno del 2022 pubblica “Ti passo a perdere” e il riscontro che ottiene è eccezionale, il libro giunge alla quinta ristampa in pochi mesi. Insieme a lui, nella consueta camminata iniziale (da Porta Grossetana) saranno presenti lo storico Umberto Brunelli e il giornalista Emilio Guariglia, che coordinerà l’incontro.

Alle 19:15 seguirà il concerto di Androgynus, il progetto di Gabriele Bernabò, giovanissimo musicista grossetano. Tra i trionfatori dell’edizione 2022 del Rock Contest di Controradio, debutta nel panorama discografico con “Medioevo Digitale”, un concept album di canzoni in italiano punto d’unione tra l’eredità della discografia anni 70-80 e le forme concise ed essenziali delle più innovative produzioni contemporanee. Insieme a Bernabò (voce e chitarra) saranno presenti Andrea Voira (tastiere e cori), Francesco Terribile (basso) e Stefano Giuggioli (batteria).

Termina il programma (ore 20:00), il consueto aperitivo con prodotti tipici a cura di Cantina Vignaioli Morellino di Scansano, Tenuta di Paganico, Az. agricola Silvia Leprai.

I Luoghi del Tempo prosegue anche il 10, 11 e 15 giugno con altre tre giornate di spettacolo; in programma: Stefano Bartezzaghi, Francesco Montanari, Sacha Naspini, Lorenzo Degli’Innocenti insieme ai giovani musicisti Michelangelo Scandroglio e Stefano Marini, Vincenzo Levante e Rita di Tizio trio (in sostituzione di Carla Baldini e Officina del Malcontento).

Il festival è organizzato da Associazione M.Arte e realizzato con il sostegno della Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione, con il contributo e il supporto della Rete delle biblioteche e Archivi della Maremma, del Parco Nazionale delle Colline Metallifere, della Fondazione CR Firenze e per il progetto redazione giovani CESVOT; con la collaborazione del Main Sponsor CONAD. Coinvolge, nel 2023, i comuni di Castiglione della Pescaia, Civitella Paganico, Gavorrano, Grosseto, Orbetello, Roccastrada, Scarlino.