Guardia costiera, segnalato cantiere. Riscontrati diversi illeciti in materia ambientale e la gestione dei rifiuti
L'attività di polizia ambientale della Guardia Costiera di Porto Santo Stefano ha portato a sanzionare la ditta con 3.333 euro. Orbetello: A seguito di verifiche svolte in data 02/02/2021, presso un’attività cantieristica sita a Fonteblanda, nel comune di Orbetello, il personale militare dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano, riscontrando diversi illeciti in materia ambientale e la gestione dei rifiuti ha provveduto a segnalare, per reati ambientali accertati, il titolare della ditta alla competente Autorità Giudiziaria, oltreché irrogare una sanzione amministrativa di € 3333.
In particolare modo sono state riscontrate irregolarità nella gestione dei rifiuti e nonché l’assenza delle autorizzazioni previste dalla vigente normativa in materia ambientale. Sono molteplici le attività condotte dai militari del Corpo a tutela dell’ambiente con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti, agli scarichi idrici ed ai fenomeni di inquinamento.
Nei giorni precedenti, a seguito di similare attività di controllo sul territorio di competenza, si è proceduto al sequestro preventivo di un’altra attività cantieristica che operava in assenza delle autorizzazioni e di presidi ambientali.