Winter Wine a Pitigliano, la kermesse dedicata ai vini del territorio
Grosseto, 40mila euro per i giovani volontari del Terzo Settore
Cinque i progetti del bando Cesvot “Siete presente. Con i giovani per ripartire”
Grosseto: Quarantamila euro di finanziamenti per i 5 progetti dell'area di Grosseto vincitori del bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire”, realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo delle 11 Fondazioni bancarie della Toscana.
Il bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire” punta a promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano, dare forza e ruolo a una generazione nuova perché sia capace di rinnovare la proposta del terzo settore, la sua capacità di radicamento sul territorio nonché di facilitare il ricambio generazionale all’interno delle organizzazioni.
“Siamo felici – dichiara Silvia Sordini, presidente Delegazione Cesvot Grosseto – di una così ricca partecipazione al bando: il tessuto associativo grossetano si conferma molto attivo e attento. E' facendo rete che possiamo portare avanti il welfare di comunità. Ringrazio tutti i partecipanti”.
“Regione Toscana – dice Bernard Dika, consigliere per l'innovazione e le politiche giovanili del presidente della Giunta regionale – con le opportunità del progetto Giovanisì combatte la frustrante sensazione di non poter far nulla per cambiare le cose. Le risorse del bando “Siete Presente” pongono noi giovani non più oggetto della discussione ma soggetto attivo che decide e guida il cambiamento nelle comunità, rendendo con le azioni dell’oggi meno incerto il domani. Grazie al terzo settore il nostro impegno sociale va oltre il bando e diventa un modello di vita, di cittadinanza attiva”.
“Il Terzo Settore ha bisogno di avvicinarsi ai giovani per innovarsi e per attivare nuova linfa vitale, come i giovani hanno bisogno di conoscere il mondo del volontariato e dell’associazionismo per la loro crescita personale – afferma Gabriele Gori, direttore di Fondazione CR Firenze -. Tutte i progetti che generano l’incontro fra questi due mondi sono iniziative importanti che ci auguriamo possano mettere solide radici per il futuro”.
“La nostra riconoscenza sincera – affermano il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al sociale Sara Minozzi – va a Cesvot per essere stato un vero motore di partecipazione e inclusione attraverso cui tanti giovani avranno modo di mettersi in gioco e diventare protagonisti consapevoli di una comunità che non può fare a meno del loro essenziale supporto e della crescita della loro coscienza sociale. Come Comune, siamo ovviamente felici di rafforzare questo percorso di collaborazione, insieme a tutti gli attori che hanno dato il loro sostegno e supporto per la riuscita dei vari progetti”.
Cinque i progetti vincitori:
- Inversione di rotta!, capofila Associazione L'altra città nel mondo odv, proponente Ceis - Centro di solidarietà di Grosseto, partner Associazione Atletico Maremma, Associazione Italiana Persone Down Aipd Grosseto Onlus, Fondazione l'Altra Città. Il progetto ha ottenuto un contributo di 5mila euro.
- Piazza bella piazza, capofila Associazione Le Querce di Mamre Onlus, proponente Arcisolidarietà Grosseto, partner Circolo Arci Khorakhané, Comune di Grosseto, Confesercenti Grosseto, Futura Aps, Società della salute zona grossetana, Teatro Studio Arci, Uscita di Sicurezza A e B. Il progetto ha ottenuto un contributo di 5mila euro.
- Rimettiamoci in Circolo, capofila Associazione Agape Onlus, proponente Pro Loco Albinia, partner Circolo Festambiente di Legambiente, Comune di Orbetello, Confraternita di Misericordia di Albinia, Parrocchia "San Giuseppe Benedetto Cottolengo". Il progetto ha ottenuto un contributo di 5mila euro.
- Peer Noi! Giovani che coinvolgono altri giovani per aiutare l'intera comunità, capofila Associazione La Martinella, proponente Associazione Working Class Hero, Consultorio La famiglia, partner Acat Grosseto "Hudolin", Alidaf - Associazione Liberi dal Fumo Onlus, Associazione Perle Onlus, Auser Territoriale Grosseto, Ceis - Centro di solidarietà di Grosseto, Comune di Grosseto, Società della salute zona grossetana, Uscita di Sicurezza A e B. Il progetto ha ottenuto un contributo di 5mila euro.
- Prospettive, capofila Associazione M.Arte Aps, proponente Arci Comitato Territoriale Grosseto Aps, Kansassìti Aps, partner Circolo Festambiente di Legambiente, Comune di Civitella Paganico, Giocolare società Cooperativa sociale, Parco Nazionale delle Colline Metallifere. Il progetto ha ottenuto un contributo di 20mila euro.