Fiorentina, dopo il Crotone tempo di riflessione
Un pareggio per 0-0 in casa del Crotone, retrocesso, per chiudere l’ultima partita di Serie A della Fiorentina. Non una bellissima prestazione da parte della squadra allenata da Iachini e non una bellissima partita, con poche emozioni. Addirittura la squadra Viola raramente è riuscita a impensierire il portiere dei padroni di casa, Terracciano. La squadra di Cosmi si è resa pericolosa in un paio di occasioni, in particolar modo con la traversa nella ripresa di Messias.
Una partita che ha deluso anche le principale agenzie di scommesse sportive online che quotavano al ribasso la vittoria della Fiorentina. Sarà contento, invece, chi ha puntato sul pareggio tra le due formazioni, con una quota intorno ai 4.30.
Gattuso il sostituto di Iachini?
Con il campionato terminato al tredicesimo posto, insieme all’Udinese, è tempo di riflessione. Sono tante le incognite che accompagnano la dirigenza Viola, tra cui il nodo allenatore. Sembra ormai certo l’addio di Iachini, dopo una stagione altalenante. Ci sono tanti nomi che possono far comodo alla panchina di Firenze, tra cui quello di Rino Gattuso. Certamente la fine della Serie A permette di ragionare con calma e capire come pianificare la prossima stagione.
L’ormai ex allenatore del Napoli ha lasciato con l’amaro in bocca, dopo un pareggio che non ha permesso alla squadra di qualificarsi alla prossima Champions League. L’addio era nell’aria già da tempo e c’ha pensato De Laurentiis ad annunciarlo alla stampa con un tweet dove ringrazia Ringhio per la stagione disputata e i due anni passati insieme.
Ecco quindi che, come scrive La Nazione, il club Viola proverà il tutto per tutto per arrivare al tecnico calabrese, da sempre in cima alla lista dei preferiti. Ovviamente, i matrimoni per farli funzionar bisogna farli in due. Inoltre c’è l’insidia Lazio, con il presidente che ha un debole per Gattuso. Già la scorsa stagione si parlava di un suo sondaggio per il tecnico. Ora la situazione sembra favorevole ad un suo approdo, con Simone Inzaghi che non è convinto di voler restare un’altra stagione alla coorte di Lotito. Addirittura c’è chi ha accostato proprio l’allenatore biancoceleste alla squadra toscana.
Nel caso di fumata nera per l’approdo di Gattuso a Firenze, la dirigenza ha già pronto il nome del sostituto: Paulo Fonseca. L’ex allenatore della Roma non è stato confermato e al suo posto, come appreso nelle scorse settimane, arriverà il connazionale Mourinho. Fonseca, nato a Mozambico, già nelle prossime settimane potrebbe incontrare la dirigenza della Fiorentina per iniziare a trattare per la prossima stagione. Dalle indiscrezioni che arrivano, il tecnico portoghese già in tempi non sospetti avrebbe mostrato gradimento per la piazza Viola. La presenza della delegazione italiana del tecnico alimenta questa fughe di notizie e fanno ben sperare in una fase già avanzata. Certamente tutto dipende da quello che deciderà Gattuso del proprio futuro. Ora ci sarà un momento di relax, dopo un campionato estenuante e ricco di emozioni, poi si inizierà a lavorare per la prossima stagione. È iniziato il valzer delle panchine.