‘FIAB-ComuniCiclabili’ supera quota 150
C’è anche Milano tra i nuovi comuni che hanno ricevuto oggi dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta la bandiera gialla della ciclabilità italiana per il 2021.
Milano: Con l’evento virtuale di questa mattina per la consegna di altre 59 bandiere gialle della ciclabilità italiana per il 2021, si è chiusa la quarta edizione di FIAB-ComuniCiclabili, il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che valuta e attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani, accompagnandoli in un percorso virtuoso verso politiche bike friendly.
Il circuito FIAB-ComuniCiclabili raggruppa oggi 151 città in tutta Italia, da piccoli paesi a realtà più grandi fino ai capoluoghi di provincia e di regione che, nel complesso, rappresentano oltre il 18% della popolazione italiana, ovvero 11 milioni di abitanti. Si tratta di territori con esigenze diverse fra loro, uniti dalla volontà di perseguire lo sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile attraverso servizi e interventi dedicati alla ciclabilità.
Sono 9 le new entry di oggi - inclusa MILANO - che portano a 22 il numero totale dei nuovi comuni che hanno aderito alla rete quest’anno. Per gli altri 129 ComuniCiclabili si è trattato di un rinnovo, consapevoli dell’impegno e della costanza che il progetto chiede alle amministrazioni per un articolato sviluppo della mobilità ciclistica.
Il riconoscimento attribuisce alle località e ai loro territori un punteggio da 1 a 5 assegnato sulla base di diversi parametri e indicato sulla bandiera gialla con il simbolo dei “bike-smile”. Quattro le aree di valutazione: il comune deve possedere almeno un requisito nelle aree mobilità urbana (ciclabili urbane/infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi) e comunicazione&promozione, mentre non è obbligatorio, per la valutazione d’ingresso, il requisito nell’area cicloturismo.
Ulteriori requisiti presenti nel territorio e nelle attività promosse dell’amministrazione nei quattro ambiti di valutazione contribuiscono alla definizione del punteggio assegnato.