Doppio appuntamento a Vetulonia per la Giornata degli Etruschi
Vetulonia: Domani, giovedì 30 settembre, con un doppio appuntamento ad ingresso gratuito ore 18:00 e replica alle 21:00, in occasione della “Giornata degli Etruschi 2021”, all’interno del Museo civico archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia sarà allestita la performance teatrale “Etruschi: miti e tesori del mare”. Un appuntamento da non perdere che trova spazio in seno alle iniziative promosse dalla Regione per celebrare ricorrenze e anniversari di particolare importanza per l’identità della Toscana.
(si raccomanda la prenotazione: telefono 0564927241 – 0564948058 e-mail: museo.vetulonia@comune.castiglionedellapescaia.gr.it – green pass obbligatorio)
All’interno del MuVet prenderà vita un’esibizione unica messa in scena dalla compagnia teatrale di antropologia artistica contemporanea “Anima Scenica” che elegge a protagonisti della serata, nell’ultima giornata dedicata al popolo etrusco per il 2021, il teatro, la danza e la musica.
La performance trae origine e suggestione, quale evento nell’evento, da un’altra prestigiosa manifestazione culturale in atto dal mese di giugno all’interno della struttura museale di piazza Vatluna, dove sta riscuotendo un enorme successo, la Mostra a tema archeologico “Tares e Vatl. L. Dei del Mare, fondatori di città. Archeologia di Taranto a Vetulonia” che chiuderà i battenti il prossimo 7 novembre.
La Giornata degli Etruschi ha come obbiettivo quello di ricordare il conferimento del titolo di granduca della Toscana al duca di Firenze Cosimo I, avvenuto il 27 agosto 1569 con una bolla papale di Pio V. Quel titolo, nuovo ed insolito in quegli anni, elevava Cosimo I e i suoi successori ad un livello di prestigio che nessun altro principe italiano avrebbe potuto vantare, estendendo ufficialmente il loro governo dalla città di Firenze al territorio che fu degli Etruschi.