Dopo 70 anni di storia, il Palio dei ciuchi di Vetulonia rischia il definitivo tramonto

Domenica 30 maggio un'assemblea in piazza alla presenza del Sindaco Farnetani.Vetulonia: A Vetulonia la tradizionale Festa del Palio delle contrade, e la consueta corsa dei Ciuchi, rischiavano di scomparire dal calendario degli eventi estivi, dopo settanta lunghissimi anni (1952-2022) di ininterrotta partecipazione volontaria, da parte di tre generazioni umane in Paese, per il fatto che, purtroppo, l’Associazione che ha organizzato fino ad oggi la festa, è stata sciolta nel dicembre 2020.

A Gennaio 2021, da un’idea-progetto di Sergio Rubegni (coordinatore temporaneo), pensata e costruita per mantenere viva questa importante memoria, è nato il Comitato Temporaneo "VATLUNA" che poi ha cambiato denominazione in: “Gruppo Amici di Vetulonia”. L’obiettivo principale del Comitato, da subito è stato quello di portare alla costituzione di un nuovo soggetto giuridico, capace di organizzare le celebrazioni del settantesimo anno di questo evento, a cominciare da quest’anno, con una modesta manifestazione socio culturale che unisca la collettività locale, per arrivare nel 2022, a realizzare nuovamente la corsa, e quindi la “sfida” tra le contrade.

Questa particolare festa, a metà tra il sacro ed il profano, si svolge una volta all'anno: la prima domenica del mese di settembre. Va sottolineato come le quattro contrade, a forte matrice popolare, abbiano sempre cercato di prevalere l'una sull'altra, ma sempre uniti da un forte sentimento di socialità e di coesione paesana. Il Palio dei Ciuchi infatti, esprime gioia e ricordi per tanti vetuloniesi e non.

Una festa folkloristico-religiosa dedicata alla Madonna del Buon Consiglio, tanto amata soprattutto dai bimbi del Paese, che crescono con il desiderio di indossare il costume della sfilata, sventolare le bandiere o suonare il tamburo della propria contrada, o magari di essere un domani, loro stessi i fantini vincenti. Il Palio e le sue contrade rappresentano uno spaccato di vita vetuloniese fatto di suoni di tamburi, di profumi e di colori che abbelliscono le vie del paese in quei giorni di festa frenetici ed indimenticabili.

Sin da Gennaio, sono state realizzate diverse riunioni in videoconferenza, per il perdurare dell’emergenza sarscov2, quindi il gruppo ha deciso di organizzare un’assemblea in presenza nella piazza del Museo, con la coorganizzazione del Comune di Castiglione della Pescaia, dove si cercherà di costituire appunto, la nuova associazione. Alla riunione, il coordinatore Sergio Rubegni si presenterà dimissionario e l’assemblea nominerà il nuovo coordinatore organizzativo.

L’Assemblea si terrà Domenica 30 maggio 2021 alle ore 15,30, alla presenza del Sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani.

Per partecipare, in base al DPCM vigente che regolamenta le riunioni in presenza in questa fase dell’emergenza Covid19, sarà necessario registrarsi e prenotare, inviando una mail all’indirizzo: comitato.paliovetulonia@gmail.com o telefonando al numero: 339 7239258 (anche whatsapp).