Dl migranti, F. Rossi (Fdi): “Si rafforza lotta contro immigrazione illegale”

Roma: “Sono tanti i provvedimenti messi in cantiere dal governo Meloni, con il nuovo Dl Immigrazione, che vanno a rafforzare il contrasto all’immigrazione illegale e nel contempo al favorire la protezione internazionale, in special modo quella dei minori e delle donne. 

Dopo le norme sul potenziamento dei centri di rimpatrio, il provvedimento appena varato punta il focus su diverse misure più incisive, come quelle di rendere più rapide le espulsioni di immigrati irregolari e pericolosi, e introducono nuove regole che consentiranno di accertare celermente l’età reale dei migranti minori non accompagnati, così da offrire tutele destinate ai più fragili e solo a chi ne ha veramente diritto. Ma nel provvedimento c’è molto di più. Infatti, contiene misure importanti come le tutele riservate alle donne migranti in gravidanza e con minori al seguito e in generale a tutte le donne

Inoltre, per la sicurezza sul territorio è previsto l’aumento di n. 400 unità del contingente “Operazione Strade Sicure”, da destinare alle principali stazioni ferroviarie italiane, e lo stanziamento di nuove risorse a favore di Forze Armate, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco, come il pagamento degli straordinari per il personale delle forze di polizia e quant’altro. Viene disposta altresì la verifica dell’identità dei migranti: in caso di falsa attestazione o dichiarazione sulla identità o su qualità personali proprie o di altri sarà condannato e la pena potrà essere sostituita con l’espulsione immediata dal territorio nazionale. A questo punto, dopo questo decreto, spero come coordinatore regionale di FDI-Toscana, che anche la Regione non faccia ostruzionismo o si opponga ai centri di accoglienza e rimpatrio. Centri che serviranno per mettere la parola fine alla illegalità”. È quanto dichiara il Deputato e coordinatore regionale Toscano di Fratelli d’Italia, Fabrizio Rossi.