Cultura, presentazione libro: ‘L’alterità nella tradizione ebraico- cristiana' di Francesca Mariotti
Monte Argentario: La sala cinema parrocchiale di via Galli a Porto Santo Stefano ospita, sabato 11 gennaio alle ore 18.00, la presentazione di un libro che aiuta a riflettere sul rapporto tra essere umano e divinità nel corso dei secoli. “L’alterità nella tradizione ebraico- cristiana” è il titolo del volume edito da Effigi e Francesca Mariotti, orbetellana di nascita e santostefanese di adozione, ne è l’autrice.
Con questa opera, la dottoressa Mariotti rielabora in un certo senso il proprio percorso di studi che l’ha portata a conseguire la laurea magistrale in filosofia ad indirizzo etnoantropologico, il dottorato di ricerca in metodologie della ricerca etnoantropologica, la laurea triennale in scienze religiose e la laurea magistrale in scienze religiose.
Dunque tre ambiti - filosofia, antropologia e teologia – in cui riscontra come denominatore comune l’alterità, ovvero il rapporto con l’altro, sia uomo che Dio. La prefazione del saggio è del Card. Angelo Comastri, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e Arciprete della Basilica Papale di San Pietro.
L’evento ad ingresso libero nella sala di via Galli è organizzato dalla Diocesi di Pitigliano – Sovana – Orbetello, Ufficio Pastorale per la Cultura, con la Parrocchia di Santo Stefano Protomartire. Interverranno don Benedetto Rossi, docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà di Teologia dell’Italia centrale e Mario Papalini della Effigi. Moderatore sarà don Sandro Lusini.