Covid-19, sostegno ai comuni per riaprire le scuole
Il Consiglio regionale approva un ordine del giorno. Luciana Bartolini (Lega Nord): "La scuola è la grande dimenticata". Respinti altri atti presentati dalla Lega.Firenze: La Regione Toscana dovrà assicurare il proprio sostegno a tutti i comuni che, in tutta sicurezza, vogliono riaprire le scuole e gli asili, anche sulla base di linee guida elaborate insieme ad Anci. Lo prevede un ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale.
“La scuola è la grande dimenticata di questa emergenza. I ragazzi sono due mesi e mezzo che ne sono lontani, con tutti gli effetti negativi che questo produce - ha osservato Luciana Bartolini, prima firmataria del testo - Pensiamo ai ragazzini svantaggiati, a chi vive in abitazioni sovraffollate, a chi assiste alle violenze sulle mamme. Se non sarà possibile fare lezione, è importante ritrovarsi, anche all’aperto, in piccoli gruppi”.
Respinti gli altri ordini del giorno presentati dalla Lega. Il primo del portavoce dell’opposizione Jacopo Alberti chiedeva di rivedere il blocco delle prestazioni sanitarie in regime di intramoenia per agevolare il paziente e la stessa attività ambulatoriale. Sempre in tema sanitario, respinto anche l’atto che chiedeva chiarimenti sul protocollo anti-contagio da adottare sul posto di lavoro. Sul fronte economico bocciato l’ordine del giorno che proponeva che le aziende iscritte nelle varie Camere di Commercio nel 2020 potessero accedere a specifici benefici finanziari. Riguardo al mondo venatorio, bocciata la richiesta di regolamentare e favorire le attività venatorie nell'era del Covid-19. Respinti anche gli atti che richiedevano un impegno per il settore turistico: come dare tempestivamente linee guida e protocolli certi agli operatori balneari, agli albergatori, valorizzare e promuovere il ruolo delle località termali toscane e la richiesta di indicazioni precise anche su come gestire, in questo momento di difficoltà sanitaria, campeggi e villaggi turistici. la necessità di individuare linee guida e protocolli sanitari chiari, uniformi e sostenibili per le strutture termali presenti in Toscana, sulla necessità di individuare linee guida e protocolli sanitari chiari, uniformi e sostenibili per campeggi e villaggi turistici presenti in Toscana.
Infine, respinti anche un atto che chiedeva un bonus regionale adeguato per le varie attività commerciali e un ultimo ordine del giorno per richiesta danni e riconoscimento di precise responsabilità in capo alla Repubblica Popolare Cinese.