Con il Meeting Città di Grosseto arriva la grande atletica

Al via il 16 giugno. Doppio impegno per Ambra Sabatini. La campionessa paralimpica con le azzurre del podio di Tokyo nei 100 metri Caironi e Contraffato, e anche nei 200 metri alla sua è prima volta sulla pista dello stadio Zecchini.

Grosseto: Scatta il prossimo 16 giugno il Meeting Internazionale città di Grosseto che andrà in scena allo stadio Olimpico Zecchini di Grosseto. Un evento che riprende la sua tradizione, si propone con un nuovo format e annuncia tanti protagonisti dell'atletica. Tra le stelle più attese c’è la campionessa paraolimpica Ambra Sabatini, al via in due gare. La ventenne maremmana di Porto Ercole, portacolori delle Fiamme Gialle, correrà nei 100 metri T63 che l'anno vista trionfare a Tokyo con in tempo di 14”11. In pista ritroverà le altre due medagliate di quello straordinario podio tutto azzurro a cominciare dall’argento di Martina Caironi già d'oro a Londra e Rio, compagna di club che si è ripresa il record mondiale con 14”02 pochi giorni fa, a Eugene negli Stati Uniti, ma anche il bronzo di Monica Contrafatto (Gela Sport).

Sarà la prima volta davanti al pubblico di casa per Ambra Sabatini, cresciuta nel vivaio dell’Atletica Grosseto Banca Tema prima dell’incidente di tre anni fa e del rientro agonistico con la protesi, che fino ora non ha mai gareggiato nello stadio capoluogo maremmano. Poi affronterà anche i 200 metri, all'interno di una gara per normodotati con alcune delle migliori azzurre, una specialità con cui quest’anno ha iniziato la stagione realizzando il primato del mondo di categoria in un formidabile 29”87 a Jesolo il giorno 8 maggio, togliendolo proprio a Martina Caironi. Appuntamento alle ore 18 di giovedì 16 giugno con i 100 metri, in apertura del programma principale, mentre i 200 scatteranno alle ore 19,20. È prevista una premiazione speciale che sarà un omaggio del suo territorio (Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comune di Grosseto, Comune di Monte Argentario) ad Ambra Sabatini ed a tutti coloro che hanno saputo trasformare momenti difficili in lezioni di vita.

Il Meeting Internazionale città di Grosseto è infatti un evento a 360 gradi che va oltre i confini dello sport, attraverso le imprese dei giovani e le loro storie, in linea con il filo conduttore di questa edizione di “Sorridi alla vita”. Riparte così un Meeting ricco di storia e di prestigio, su iniziativa di Jump e Atletica Grosseto Banca Tema, che ha visto in gara tanti big fino al 1991 prima delle manifestazioni internazionali accolte a Grosseto negli anni scorsi, dai Mondiali agli Europei Giovanili.