Clorofilla Film Festival a Verde Giffoni

Fino a sabato 30 aprile il cinema green parla ai ragazzi.Clorofilla è presente con un documentario e non una delegazione.Grosseto: Clorofilla riparte da Giffoni. Il più grande festival di cinema per ragazzi -Giffoni film festival- apre una finestra sul cinema a tema ambientale e fino al 30 aprile dà vita alla prima edizione di Verde Giffoni ospitando circa 400 studenti da tutta Italia. 

L’iniziativa prevede tanti appuntamenti dedicati alla sostenibilità, non esclusivamente ambientale ma intesa anche nelle sue accezioni sociali ed economiche, declinati attraverso cinema, cultura, comunicazione, musica e innovazione. Una nuova sfida che vuole dare un contributo autentico al cambiamento, partendo dalle esigenze, i dubbi e le speranze dei ragazzi. Tra gli ospiti di Verde Giffoni, oltre ai registi dei documentari proposti, anche Dargen D’Amico, The Kolors, Matteo Romano, Simone Rugati, Casa Surace, Francesca Michielin, Maura Gancitano e tanti altri.

A questa prima edizione di Verde Giffoni partecipa anche il Clorofilla film festival con una delegazione formata dalla professoressa Laura Ciampini del Liceo "Antonio Rosmini" di Grosseto e gli studenti Lorenzo Cerrato del Liceo scientifico sportivo “Pietro Aldi” e Sofia Cerrato del Liceo economico sociale “Antonio Rosmini”. Inoltre Clorofilla, sabato 30 aprile, proporrà il documentario “Man kind man” di Iacopo Patierno che è anche il primo documentario del concorso 2022 del festival di cinema promosso da Legambiente.

Nel documentario due tartarughe marine Caretta Caretta, dopo essere state ritrovate spiaggiate sul litorale laziale, vengono trasportate all'ospedale delle tartarughe marine di Portici. Contemporaneamente si dipanano le storie di Luca che raccoglie rifiuti e sabbia con cui realizza opere d’arte e Aniello che risale in pagaia il fiume Sarno ripulendolo dall’immondizia.  Iacopo Patierno, regista di “Man kind man”, parteciperà lunedì 2 maggio alle 19.15 alla trasmissione Clorofilla Synthesis su PuntoZIP.net, la pillola dal mondo del cinema ambientale curata dal Clorofilla film festival.