Cittadinanza Attiva e politica nella scuola secondaria di I° grado Arrigo Bugiani di Follonica

Follonica: Durante la mattina del 6 marzo, la classe IIIB della Scuola Secondaria di I° grado “Arrigo Bugiani” di Follonica, accompagnata dagli insegnanti Onesti, Torlaschi, Caselli, Romano, Massano e Petrucci, ha simulato un vero Consiglio Comunale nella Sala Consiliare del Comune della città.

Il Comune, un edificio che tutti conoscono e dove magari sono stati per chiedere documenti è una complessa macchina economica amministrativa, è un’Istituzione al servizio dei cittadini e questo progetto ha lo scopo di avvicinare i giovani a una realtà che può ascoltare le loro istanze.

Il percorso è iniziato nel mese di febbraio con due incontri tenuti da Matteucci Mario che ha fornito ai ragazzi una serie di informazioni sul funzionamento e la composizione di un Consiglio Comunale. In seguito gli studenti hanno riflettuto su tematiche a loro vicine di pubblica utilità e, infine, hanno scelto la Proposta di Delibera sulla costruzione di un’area pubblica gratuita ad uso dei ragazzi a scopo ricreativo nella zona limitrofa allo Skate Park.

I ragazzi e le ragazze hanno studiato con impegno e serietà i compiti assegnati al Segretario, al Sindaco, al Presidente del Consiglio, agli Assessori, alla maggioranza e alla minoranza e hanno redatto un testo di Delibera dibattuta sedendo sugli scranni di solito occupati dai “veri” amministratori che hanno assistito alla Seduta iniziata con le esecuzioni dal vivo dell’Inno alla gioia e dell’Inno d’Italia. Un ringraziamento speciale al Sindaco Buoncristiani, agli assessori Turini, Boscaglia e Goti e al presidente del Consiglio Aloisi intervenuti nonché ai Tecnici e alla Polizia Municipale che si sono dimostrati disponibili e pronti a rispondere alle domande degli studenti e delle studentesse. La Proposta di Delibera degli studenti e delle studentesse che è stata arricchita da disegni del progetto realizzati da un’alunna della classe IIIB è stata consegnata al Sindaco Buoncristiani che ha espresso il desiderio di visionarla con attenzione.

Il Percorso ha avuto come obiettivo quello di far comprendere che il Comune è uno spazio aperto ai futuri cittadini che oggi ne sono stati protagonisti. Un ulteriore progetto fondamentale nella formazione di cittadini attivi e partecipi alla vita della loro comunità.