Cinque milioni per ventotto progetti per rilanciare il turismo in Toscana
di Walter Fortini Firenze: Arriva il bando per ampliare l’offerta turistica in Toscana: cinque milioni a disposizione, messi dalla Regione, e un progetto per ognuno dei ventotto ambiti in cui la regione è organizzata. Annunciato un mese fa, sarà pubblicato la prossima settimana: il 13 aprile.
L’annuncio è stato dato nel corso dell’incontro organizzato da Regione, Anci Toscana e Toscana promozione turistica oggi al Palazzo dei Congressi di Firenze per programmare la promozione della stagione turistica in corso.
I cinque milioni serviranno a finanziare eventi e manifestazioni che possano rendere più attrattive le destinazioni, anche migliorandone la capacità di accoglienza: il tutto coordinando magari ancor meglio le politiche dei territori con le strategie regionali portate avanti dall’agenzia Toscana promozione turistica. Le risorse saranno distribuite in parte in quota fissa e in parte tenuto conto delle presenze turistiche registrate sul territorio nel 2019 (prima dunque della pandemia). Della quota fissa, 53 mila euro potranno però essere goduti solo se alla parte già finanziata dalla Regione sarà aggiunto almeno un 30 per cento a carico dei Comuni. A conti fatti, con confinanziamenti tra 29 mila e 54 mila euro a seconda dei territori, vuol dire un contributo regionale per ogni progetto da 151 a 233 mila euro. Le azioni potranno riguardare sia la promozione ed informazione turistica sia l’ospitalità e l’animazione.
Il sostegno della Regione aiuterà a far conoscere in modo diffuso tutta la Toscana.