Ciaffarafà (FI): Accordo ENEL, tanta propaganda e poche novità

Amiata: << L’accordo con ENEL dà il via alla campagna elettorale per le Regionali in Toscana: il PD utilizza per l’ennesima volta un accordo economico per la propaganda elettorale e ne prendiamo atto.

Infatti poche e nessuna novità sotto il cielo dell’Amiata: occorre ricordare che sono ormai vent’anni che piovono soldi di ENEL in questo territorio ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Un esempio per tutti può essere la piscina senza fine. Infatti senza pudore il Sindaco di Santa Fiora e quello di Arcidosso in pompa magna ripropongono, con i soldi delle compensazioni, la costruzione della piscina geotermica all’Aiole: sarà bene ricordare che, dopo mille promesse e soprattutto la rinuncia da parte dei due comuni ad un milione di euro di compensazioni per farla costruire direttamente ad ENEL i lavori sono iniziati nel 2018 e ad oggi ancora incompiuti. Immaginiamo che l’inaugurazione ci sarà quest’anno in occasione delle elezioni regionali.

Dunque riparliamo di milioni di euro buttati in progetti triti e ritriti che difficilmente porteranno benessere ai cittadini. Addirittura per Santa Fiora si parla di acquistare quote della società Amiata Energia per sperperare ancora milioni di euro su una società che ha gestito male il Teleriscaldamento con tariffe almeno cinque volte superiori rispetto ad altri comuni, invece di pensare magari di cambiare società di gestione. Siamo al ridicolo: quei soldi dovrebbero servire per arginare lo spopolamento delle zone montane, col sostegno dei redditi e il taglio delle tasse comunali fra le più alte della provincia. Basti guardare alle bollette di acqua, luce, tari e tasi per rendersi conto dove andrebbero impiegate le risorse. L’Amiata sarebbe dovuta diventare la Cortina della Toscana considerando i soldi che ha ricevuto, invece le scelte scollate dalla realtà che hanno fatto in questi anni le amministrazioni del PD fanno si, ad esempio, che a Santa Fiora non ci sia né un forno, né un macello. Sarebbe stato opportuno non escludere nemmeno gli altri comuni amiatini dalle compensazioni visto che le centrali, al di là della ubicazione fisica, impattano su tutta la montagna.

Tuttavia è positivo che il proseguo delle compensazioni economiche all’Amiata ci sia, con tutto quello che ha patito, pate e patirà questo territorio e va ringraziato per primo l’interessamento diretto del Ministro di Forza Italia Pichetto Fratin che ha reso possibile l’accordo con ENEL.>, conclude Riccardo Ciaffarafà, Coordinatore Forza Italia Amiata