Bernardini: “Stagione estiva alle porte, garantiamo servizio illuminazione pubblica"
"Stagione estiva alle porte, accogliamo turisti garantendo servizio illuminazione pubblica efficiente". “Che si ripristini l’orario di illuminazione pubblica sospendo l’ordinanza sul risparmio energetico almeno per il periodo estivo”.
Grosseto: “Si sa che per far fronte alla crisi energetica, l’Amministrazione Comunale ha da tempo attuato iniziative finalizzate al risparmio energetico e contenimento dei costi. Nello specifico, l’Amministrazione ha programmato accensioni ritardate e spegnimenti anticipati. Con l’ordinanza n.174 del 05/10/2022 si prevedeva di attivare una riduzione del flusso luminoso in orario notturno (dopo le ore 23.00 nei giorni da domenica a giovedì e dopo le ore 01.00 nei giorni di venerdì e sabato) utilizzando il sistema “tutta notte/mezza notte” sui punti luce stradali, di anticipare di 30 minuti lo spegnimento mattutino, e parallelamente ritardare di 30 minuti l’accensione serale, entro i limiti di Legge, di tutti i punti luce della pubblica illuminazione in gestione diretta dislocati sul territorio comunale; di spegnere in orario notturno, dopo ore 22.00 (orario invernale) e dopo le ore 24.00 (orario estivo), gli impianti di pubblica illuminazione di rinforzo (torri faro).
Considerato anche l’allungarsi delle giornate già con conseguente risparmio di luce e considerato anche che a breve le nostre località turistiche nonché anche la nostra città, ospiteranno turisti e che d’estate si prolunga anche l’orario di vita notturna, è opportuno al fine di garantire non solo un maggior senso di sicurezza dei cittadini e dei turisti delle zone interessate, ma anche offrire località turistiche adeguate a ricevere turisti garantendo una efficiente illuminazione pubblica, di ripristinare pertanto l’orario di illuminazione pubblica. Siamo pronti ad accogliere nel migliore dei modi i nostri turisti”, conclude la consigliera comunale gruppo misto minoranza, Rita Bernardini.