Berardi: 'Chiederò per Salamanca la nomina a Cavaliere della Repubblica'
Un riconoscimento per l’appassionato di Sup che sabato 29 agosto ha salvato una quindicenne nelle acque di Ansedonia. Orbetello: Roberto Berardi, senatore del gruppo Forza Italia-Berlusconi presidente, chiederà all’Omri, l'Ordine al merito della Repubblica italiana, la nomina a Cavaliere della Repubblica per Gianni Salamanca, l’appassionato di Sup che sabato 29 agosto ha salvato una quindicenne nelle acque di Ansedonia.
«Questa storia mi ha colpito profondamente – spiega il senatore orbetellano –: Gianni Salamanca non ha esitato un attimo e, nonostante il mare fosse in tempesta, ha deciso di avvicinarsi con il suo Sup alla ragazza finita in acqua dagli scogli ad Ansedonia. Il suo racconto, la decisione di non aspettare i soccorsi per paura che potesse accadere il peggio, e la capacità con cui ha saputo tranquillizzare la ragazzina sono aspetti certamente non comuni.
Sono questi i gesti che fanno bene alla nostra comunità: l’altruismo non è mai scontato e questa vicenda è un messaggio positivo soprattutto per i giovani che da questa storia possono imparare molto. Per questo ho deciso che chiederò come senatore all’Ordine al merito della Repubblica italiana il conferimento dell'onorificenza di Cavaliere per Gianni Salamanca. È importante portare all’attenzione dei cittadini un gesto così bello, per la nostra comunità e non solo.
Voglio ringraziare personalmente e a nome della nostra Amministrazione comunale e del sindaco Andrea Casamenti, come abbiamo già fatto anche telefonicamente, Gianni Salamanca, nella speranza che il suo gesto sia di insegnamento per tutti. I nostri auguri vanno anche alla quindicenne che sappiamo essersi ripresa nel migliore dei modi».