Ascensori per disabili: cosa sapere, burocrazia e prezzi
I soggetti disabili e che hanno una capacità motoria ridotta necessitano di maggiore autonomia anche fra le mura domestiche. Per questo è possibile installare un mini ascensore, soluzione efficace e sicura che consente di abbattere le barriere architettoniche.
Mini ascensori per disabili: caratteristiche generali
Gradini, dislivelli e intere rampe di sale presenti in casa rappresentano ostacoli insormontabili per le persone disabili. Un mini ascensore, appositamente progettato per accogliere soggetti che si spostano in carrozzella e altri ausili al movimento, consentirà di migliorare il comfort abitativo e di risolvere in maniera definitiva il problema dell'accessibilità domestica.
A differenza di quello che si potrebbe pensare, l'installazione di questo tipo di ascensore non richiede opere in muratura invasive o tempi lunghi. Tante volte questa miglioria viene eseguita durante le ristrutturazioni ordinarie, anche perché accresce il valore dell'immobile.
A questo riguardo l'offerta delle soluzioni Stiltz, adatte per l'interno e l'esterno, assicurano tutta una serie di vantaggi, quali ad esempio ridotto consumo energetico, massima sicurezza, silenziosità, design curato in ogni più piccolo dettaglio e presenza del citofono per richiedere assistenza in caso di eventuali blocchi.
Installazione del mini ascensore: aspetti burocratici e bonus
La prima cosa da sapere è che l'installazione di un mini ascensore per disabili rientra fra le opere di edilizia libera, per cui non sarà necessario richiedere alcun permesso al Comune.
La questione cambia nel caso in cui l'ascensore dovesse incidere sulla struttura portante dell'edificio, ovvero in caso di montaggio esterno, perché in questo caso sarà necessario presentare la CILA, nonché rispettare gli altri requisiti previsti dalla normativa di settore.
Ecco perché, in base al tipo di ascensore e al punto in cui verrà installato, è sempre importante chiedere la consulenza di un tecnico qualificato, previo sopralluogo.
In merito all'acquisto degli ascensori per disabili si segnala l'importante agevolazione prevista dalla Legge di Bilancio del 2020, ovvero il bonus che permette di risparmiare fino al 75% sulla spesa finalizzata alla rimozione delle barriere architettoniche. La detrazione ai fini IRPEF viene ripartita in 5 anni e conteggiata in base al numero degli immobili che compongono l'edificio.
Oltre al bonus riguardante l'eliminazione delle barriere architettoniche si segnalano il sismabonus e il superbonus 110%, grazie ai quali ottenere una significativa riduzione sulla spesa che porta all'abbattimento delle barriere architettoniche.
Nel primo caso l'installazione del mini ascensore per disabili rientra fra i lavori trainanti, nella seconda ipotesi occorre anche effettuare degli interventi che portano al miglioramento dell'efficienza energetica dello stabile.
Prezzi ascensori per disabili
Caratteristiche tecniche, tipologia di finiture, dimensioni e aggiunta di eventuali accessori extra, sono tutte le variabili che incidono maggiormente sul costo finale dei mini ascensori per disabili. Ad esempio, per conoscere più nel dettaglio i prezzi dei mini ascensori Stiltz, la più importante società presente sul mercato italiano, basta contattare l'assistenza telefonica oppure richiedere un pacchetto informativo tramite e-mail. Un incaricato provvederà a contattare gli interessati in tempi rapidi, al fine di fornire ogni utile informazione e rispondere alle varie domande.