Arriva il rally a Piombino, si scaldano i motori
Tante le prove spettacolari. La manifestazione rallystica, organizzata dalla scuderia Maremma Corse 2.0, andrà in scena nei giorni 22 e 23 ottobre. Si tratta del 7°. Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia, confermata gara nazionale, che sarà anche valida per il 2. Historic Rally della Val di Cornia( TRZ 3.Zona). L'evento sarà dedicato alla memoria di Leonardo Tucci, il driver livornese scomparso qualche anno fa. 8 prove speciali con la prova spettacolo al Porto di Piombino.
Piombino: Stà per arrivare il rally a Piombino. Grande è l'attesa per l'evento nazionale che la scuderia automobilistica “Maremma Corse 2,0” sta preparando che andrà in scena nei giorni 22 e 23 ottobre nella città del ferro, invertendo la data dal tradizionale mese di aprile in coincidenza con il Trofeo Maremma IRCup. L'8° edizione del rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia dedicato anche quest'anno alla memoria di Leonardo Tucci, sarà una edizione che si preannuncia con grandi novità , la più importante delle quali è il ritorno della prova spettacolo nella zona del porto, oltre la conferma a gara nazionale valida anche per il 2° Historic Rally della Valdicornia, quindi con tutti i presupposti ad ulteriore crescita per questo rally con il quale con la sua nascita nel 2015, ha sempre cercato di coniugare lo sport con la promozione del territorio.
Tante le prove spettacolari che si vivranno in tutta la Val di Cornia, e grande curiosità desta la suggestiva “tappa” in notturna nella zona del porto. La prova spettacolo, lo scorso anno non andò in scena a causa del Covid-19. Si accendono i motori ed è subito febbre, febbre di rally e non potrebbe essere diversamente per un evento che per l'ottavo anno consecutivo approda nella cittadina tirrenica, dove- dicono gli organizzatori – è stata trovata ampia accoglienza- sia dall'amministrazione comunale che dagli operatori economici.
E proprio Piombino sarà l'epicentro della kermesse. Le auto partiranno e arriveranno proprio e da dove partirà e da dove arriverà alla memoria di Leonardo Tucci, il driver livornese scomparso qualche anno fa. E così Piombino per due giorni sarà la capitale dei motori dominando l'ambiente sportivo cittadino per la felicità di moltissimi appassionati. Si partirà e si arriverà dal centro di Piombino ( Corso Italia), aspettando di nuovo il bagno di folla che si è registrato nel 2019. Oltre alla conferma ad evento nazionale, ci sono importanti novità. Le verifiche tecniche si svolgeranno presso il parco assistenza ubicato al Park Calamoresca , otto le prove speciali, per un totale di km. 61,34 di tratti cronometrati su un tracciato che ne misura 330,37 con l'apertura della prova spettacolo in notturna che si svolgerà nella zona del porto. Confernata la prova speciale di “Monteverdi” che attraverserà il centro abitato, la speciale di “Sassetta” meglio definita dal maestro e compianto “Dado” Andreini, “una curva che non finisce mai”, come l'università della curva, prova che si svolgerà in senso contrario rispetto alla scorso anno, con partenza da Suvereto e arrivo a Sassetta. Confermata anche la prova speciale di Campiglia, che partirà da località Cafaggio e si concluderà alle quattro strade a Venturina. Campiglia ( ex Volpaiola” e Sassetta, due prove classiche che hanno fatto la storia della Coppa Liburna, percorsi storici per i piloti da rally. Il parco assistenza sarà ubicato all'interno del Park Cala Moresca. Il parco chiuso,riordino notturno in piazza Verdi a Piombino.
Giovedì 22 settembre si apriranno le iscrizioni che si chiuderanno mercoledì 12 ottobre alle ore 23,59. Gli organizzatori anche per questa edizione possono contare sull'appoggio dei Comuni di Piombino, Suvereto, Sassetta, Campiglia e Monteverdi che patrocinano la manifestazione.