Antonella Pisani (M5s) lancia l'assessorato alla Transizioneecologica e denuncia: 'La destra ignora le proposte delle minoranze'
Grosseto: "La città soffre l'atteggiamento arrogante di unamaggioranza che contravvenendo a ogniregola di buonsenso civico e istituzionale non rispondealle sollecitazioni delle minoranze inConsiglio". Così Antonella Pisani, consigliere delMovimento 5 stelle di Grosseto.
"Pure nell'ultima riunione d'aula - sottolinea l'esponente 5 stelle - si è riaffermato il modus operandiche caratterizza la destra nostrana: ignorare le minoranze,ritenute superflue per la vitademocratica e le sue dinamiche". È seguendo questo percorso che il centrodestra sorvolaogni mozione presentata dalMovimento 5 stelle, l'ultima di queste era orientataalla creazione di un assessorato allaTransizione ecologica.
"Si tratta - prosegue Pisani- di una sfida assai importante darealizzare in modo virtuoso in una terra, la Maremma,in cui la natura può e dev'esserericchezza. Porteremo questa idea nella prossima giuntae la seguiremo con grandeattenzione. L'ecologia è sinonimo di benessere e buonaeconomia. In Maremma, una buonagestione di questo settore, può portare denari e innalzarela qualità della vita di tutti.Dispiace che la destra non riesca a comprenderlo".
Nella precedente riunione di Consiglio, a finire nell'indifferenzaerano stati gli atti con cui ilM5s chiedeva a sindaco e giunta di aggiornare il Pattodei sindaci e l'adesione al Piano diazione per l'energia sostenibile e il clima. Stessasorte per la mozione che sollecitava lacreazione di comunità energetiche e di autoconsumocollettivo, con il coinvolgimento deicittadini residenti e l’impiego di aree o edificidi proprietà comunale, sostenendo leconfigurazioni che generano benefici diretti, comela riduzione dei costi in bolletta, per icittadini con maggiore disagio economico che ricadono(o rischiano di finire) nella condizionedi povertà energetica.
"Ma è evidente - conclude Pisani- che tutto questo alla maggioranzadi destra non interessa. Tanto da non meritare neppureuno straccio di risposta. E allorastiano tranquilli, queste cose, a partire dall'assessoratoalla Transizione ecologica, sarannorealizzate dalla nuova giunta guidata da LeonardoCulicchi e in cui il Movimento 5 stelle saràprotagonista".