'Anima Vera': in Maremma azienda leader nell'animazione turistica
Ha sede in Maremma a Castiglione della Pescaia Anima Vera, una delle più importanti realtà legate al mondo dell'intrattenimento e dell'animazione turistica. I titolari sono Antonio Alfieri e Maurizio Zamboni: “Abbiamo iniziato 30 anni fa e abbiamo trasformato talento ed entusiasmo in un'azienda di professionisti”Castiglione della Pescaia: Nella Maremma delle tradizioni ha sede un'azienda leader nel campo dell'animazione turistica in Toscana e in Italia. È Anima Vera e i suoi titolari sono due volti conosciutissimi nel mondo dell'intrattenimento: Antonio Alfieri e Maurizio Zamboni.
“Oggi siamo due imprenditori – dice Antonio Alfieri, amministratore di AnimaVera - con una realtà importante ma abbiamo iniziato esattamente trent'anni fa quando andare in vacanza era sinonimo di andare nei villaggi per divertirsi. Eravamo in Valtur, ci siamo conosciuti come colleghi, come ragazzi con tanto entusiasmo, tanta voglia di fare e una passione incredibile. Poi nel tempo è nata Anima Vera con lo scopo di trasformare il talento in professione e di mettere a sistema un'esperienza eccezionale per creare progetti adatti a ogni tipo di struttura turistica!”.
AnimaVera infatti ricerca, forma e coordina animatori in tutta Italia; organizza e gestisce programmi di animazione per qualunque struttura o villaggio turistico.
Il mondo del divertimento è cambiato molto dai ruggenti anni Ottanta e Novanta a oggi e anche la richiesta di programmi di animazione si è adattata. Il lavoro dell' “animatore” però è rimasto molto impegnativo. “Per questo nel tempo – aggiunge Maurizio Zamboni che in Anima Vera è il direttore operativo - abbiamo sentito la necessità di organizzare in modo strutturato la nostra attività. Da una parte ci rivolgiamo ai ragazzi dall'altra alle strutture. Sono infatti i ragazzi i veri protagonisti della nostra azienda, li ricerchiamo ogni anno in tutta Italia con incontri e selezioni nei quali investiamo tantissimo. Cesario Cosi, ballerino e volto televisivo, è il responsabile del nostro recruiting, un super talent scout dedicato proprio a individuare quelle figure che presentano caratteristiche adatte al nostro lavoro.”
Oggi l'animatore è una figura professionale riconosciuta da un attesissimo contratto collettivo nazionale del lavoro che ha portato ordine e trasparenza in questo settore. “I ragazzi che scelgono di fare una o più stagioni in Anima Vera – prosegue Alfieri - vivono un'esperienza formativa eccezionale che, specie per chi ama il mondo dello spettacolo, è irripetibile! Alcuni dei nostri formatori e animatori sono personaggi che hanno partecipato o partecipano ai programmi cult della televisione, X Factor, Amici, Zelig.”
Del resto Maurizio Zamboni ha un passato ricchissimo in tv: è stato il postino più famoso d'Italia a C'è posta per te di Maria De Filippi, ha fatto il tronista, ha condotto programmi di intrattenimento ma nasce professionalmente come animatore alla Valtur nel 1990. Pochi anni dopo era già responsabile di Valtur World e di tutte le risorse umane del settore, oltre 1500 unità! Antonio Alfieri ha iniziato nel 1990 in Valtur e per anni è stato responsabile della direzione artistica di varie strutture, tra le più prestigiose e lussuose. La persona che ha fatto firmare loro il primo contratto in Valtur è stato Giancarlo Migliorini. Oggi è il riferimento della logistica gestionale di Anima Vera!
Dalla volontà di trasformare il talento in professione è nata anche l'Academy, una due giorni di full immersion in Maremma, nella quale i ragazzi imparano tantissimo a contatto con formatori ed animatori esperti. E' un momento di crescita necessario per affrontare la stagione.
In Maremma Anima Vera gestisce l'animazione di alcune delle più grandi strutture ricettive del territorio, come CieloVerde o BaiaAzzurra, ha incarichi a Lignano Sabbiadoro dove addirittura ha trasformato la città in un vero e proprio villaggio turistico, a Bibione, e in numerosi comuni montani per le stagioni invernali.
Per l'Academy invece bisognerà attendere marzo quando centinaia di ragazzi da tutta Italia saranno pronti a studiare alla Fattoria La Principina imparando l'arte di far divertire!
Info e candidature a unodinoi@animavera.it o 3935973091.