All’Argentario Frugo Mercator una delle navi che salvano il mare

Si, Frugo Mercator importante nave “Research And Survey Vessel” per l’ambiente mare, ha fatto sosta davanti Porto Santo Stefano ed è stata documentata da Artemare Club con la collaborazione del bravo e simpatico fotografo Andrea Busonero per l’Archivio storico navale custodito presso la sede dell’associazione. Racconta il comandante Daniele Busetto la nave è stata costruita nel 2003 e naviga sotto la bandiera delle Bahamas, la sua lunghezza fuori tutto è di 42 metri e la sua larghezza è di 10 metri, è 67 tonnellate, si occupa della mappatura di praterie di Posidonia e Cymodocea nodosa, nell'ambito del progetto “PnrrMer”, l'attività viene svolta grazie ai sistemi all'avanguardia di cui la nave è dotata, con l'utilizzo anche di un SeaCat, sganciato e recuperato dalla nave stessa, oltre a rilievi lidar bathymetry sistema di sensori che consentono la raccolta di dati topografici e batimetrici ad alta risoluzione e indagini geofisiche. Tipo di nave per la protezione del Mare Nostrum sempre più in pericolo all’Argentario per l’over cruising ultimamente con l’esponenziale incremento di soste di navi da crociera, note specialmente quelle varate diversi anni fa per essere inquinanti con le loro emissioni sotto costa e pericolo per i cetacei, parole di Artemare Club e di tutti coloro che amano salvare l’ambiente per i figli e i loro figli!

At the Argentario Frugo Mercator one of the ships to save the sea

Yes, Frugo Mercator, an important "Research And Survey Vessel" ship for the sea environment, stopped in front of Porto Santo Stefano and was documented by Artemare Club with the collaboration of the good and nice photographer Andrea Busonero for the Naval Historical Archive kept at the headquarters of the association. Captain Daniele Busetto tells us that the ship was built in 2003 and sails under the flag of the Bahamas, its overall length is 42 meters and its width is 10 meters, it is 67 tons, it deals with the mapping of Posidonia and Cymodocea nodosa meadows, as part of the "PnrrMer" project, the activity is carried out thanks to the cutting-edge systems with which the ship is equipped, with the use of a SeaCat, undocked and recovered from the ship itself, as well as lidar bathymetry surveys sensor system, which allow the collection of high-resolution topographic and bathymetric data and geophysical surveys. Type of ship for the protection of the Mare Nostrum increasingly in danger at the Argentario for over cruising lately with the exponential increase in the stops of cruise ships, especially known those launched several years ago for being polluting with their emissions below the coast and danger for cetaceans, words of Artemare Club and all those who love to save the environment for their children and their children!