Abbattimento barriere architettoniche, il Polo Manetti Porciatti regala un progetto
Grosseto: Consegnato al presidente della Amministrazione Provinciale, Francesco Limatola, il progetto di fattibilità e i computi metrici per l’abbattimento delle barriere architettoniche nel plesso di via De Barberi del Polo Tecnologico Manetti Porciatti.
La consegna è avvenuta alla presenza del dirigente scolastico del Polo, Claudio Simoni, da parte degli studenti dei corsi serali CAT (Corso per geometra) e Tecnici Informatici che hanno elaborato un progetto di fattibilità per l’adeguamento dell’edificio scolastico che ospita la sede del Triennio e dei Corsi Serali.
«Si tratta di un progetto - ha spiegato il professor Gianfrancesco Santagati, responsabile dei Corsi Serali e del corso di progettazione, costruzioni e impianti - nato dalla partecipazione della scuola alla undicesima edizione del progetto formativo Concorso Nazionale “I futuri geometri progettano l’accessibilità”, indetto da FIABA Onlus e dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, è redatto dagli studenti del corso serale durante l’anno scolastico. Questa loro esperienza scuola-lavoro che li ha coinvolti e stimolati in una “progettazione per tutti”, è stata finalizzata all’inclusione sociale e all’uguaglianza nel rispetto della diversità umana, attenta ai bisogni, alle esigenze e ai desideri delle persone». Gli studenti hanno infatti rilevato l’edificio scolastico, eseguito un’analisi dei fabbisogni e progettato le loro proposte, quantificando i costi degli interventi.
Un’esperienza pratica ed adeguata all’esercizio della loro futura professione, che ha avuto il supporto del Geometra Cristina Catocci dei Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati. «Ancora una volta la nostra scuola dimostra una grande attenzione ai temi della inclusione e della inclusività - è stato il commento del dirigente scolastico, Claudio Simoni - ma anche una forte propensione allo sviluppo di progetti che hanno riscontri pratici e operativi e che abbiamo volentieri ceduto alla Provincia».
Dal canto suo il presidente Limatola ha ringraziato per il lavoro svolto e annunciato interventi strutturali e di abbattimento delle barriere architettoniche secondo precise priorità, prima delle quali l’ascensore, stanziando nel bilancio in approvazione una cifra di 100mila euro. «Una scuola come la vostra è una eccellenza che merita grandissima attenzione, anche per le opportunità di riqualificazione offerte dai corsi serali che stanno avendo un crescente successo e riscontri positivi da parte della collettività maremmana».
Alla presenza del dirigente tecnico della Provincia, Gianluca Monaci, del Presidente del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati Geom. Patrizio Sgarbi, gli studenti del corso serale Geometri hanno illustrato il lavoro svolto dettagliando i vari interventi proposti: l’installazione di un ascensore, l’adeguamento dei servizi igienici della scuola, la realizzazione di percorsi sensoriali, lo studio degli spazi scuola, interni ed esterni come un ambiente di apprendimento integrato composto da elementi funzionali, costituiti da spazio di gruppo, spazio informale, area individuale e area per l’esplorazione, mentre gli studenti del corso serale di Informatica che hanno mostrato un sistema di segnalazione personale sincronizzato con l'impianto della campanella, realizzato tramite una apposita APP per smartphone, pensata e progettata per fornire avvisi a studenti con disabilità sensoriali. «Sono contento di queste esperienze formative - è la riflessione finale del professor Santagati — perché capaci di offrire un momento di sensibilizzazione sulla problematica delle barriere architettoniche, considerate da molti un ostacolo e non uno stimolo per una progettazione innovativa».