A Orbetello arrivano le FREE SAFE BEACH
Orbetello: In questo particolare momento in cui l’emergenza covid ha completamente stravolto quella che sarà una stagione turistica a rischio e ricca di punti interrogativi, l’amministrazione comunale non ha mai perso il contatto con gli operatori turistici. È con questo spirito che il Consigliere Poccia ha inviato una lettera a tutti gli stabilimenti balneari con l’intento di esprimere vicinanza in questo difficile momento e anche per condividere idee e progetti per affrontare la stagione nel migliore dei modi e garantire un adeguato livello occupazionale.
Quindi, fermo restando le discendenti disposizioni che arriveranno dal governo e dalla regione, abbiamo pensato di riprogettare le nostre spiagge suddividendole in tre tipi. Ci saranno gli stabilimenti e spiagge attrezzate a cui verrà garantito un adeguato ampliamento per ottemperare ai protocolli sanitari che verranno comunicati, poi ci saranno le free safe beach adiacenti alle concessioni e le spiagge normalmente libere.
Da questo confronto con gli operatori è nata l’idea appunto delle FREE SAFE BEACH che saranno delle spiagge libere e completamente gratuite a disposizione dei residenti e turisti nelle quali gli stabilimenti garantiranno il rispetto del distanziamento sociale il rispetto del protocollo sanitario il controllo degli accessi e la sorveglianza con personale ad hoc che sarà identificato su tutto il territorio con medesimo equipaggiamento ed idonea cartellonistica; infine sulla restante parte di spiagge libere l’amministrazione provvederà con propri fondi a garantire un’adeguata sorveglianza.
“L’idea rivoluzionaria e innovativa, sviluppata dall’assessore Ottali e dal Consigliere Poccia, stabilisce una sinergia fra amministrazione e operatori turistici per affrontare al meglio la stagione dell’emergenza sanitaria. Il Sindaco Casamenti entusiasta del progetto è pronto a formulare un’ordinanza straordinaria per il 2020 in cui verranno disciplinate tutte le spiagge in maniera dettagliata e puntuale nel quale verranno puntualmente indicati gli ampliamenti, le free safe beach e le spiagge libere mettendo in gioco uno sforzo senza precedenti sia economico che normativo. Gli stabilimenti con grande senso di responsabilità si sono messi a disposizione e sono pronti ad investire in questo progetto che è ancora in work in progress e che potrebbe riservare altre piacevoli sorprese per l’utenza balneare”